venerdì 23 novembre 2012

Senza titolo, senza parole


Come al solito, sono troppo poche le parole spese per il caso di bullismo omofobo che ha colpito Roma negli ultimi giorni.
Davide, 15 anni, si è tolto la vita impiccandosi con una sciarpa perchè oppresso da insulti omofobi.
Per gli amici, Davide non era gay, ma soltanto un ragazzino a cui piaceva il colore rosa e si divertiva a mettere lo smalto sulle unghie.
Ecco cosa scrivono:

“Noi, gli amici, abbiamo sempre rispettato e stimato la personalita’ e l’originalità che erano il suo punto di forza. Non era omosessuale, tanto meno dichiarato, innamorato di una ragazza dall’inizio del liceo. Lo smalto e i vestiti rosa, di cui andava fiero, erano il suo modo di esprimersi. (...)
Il ‘Cavour’ non e’ mai stato un liceo omofobo in quanto fino a quando i fondi sono stati sufficienti, alcune classi hanno preso parte ad un progetto sulla sessualità organizzato dalla asl e approvato dal collegio docenti. Infine, non si sono verificati episodi manifesti di bullismo nell’istituto negli ultimi anni. Esprimiamo rammarico per la diffusione di notizie false e desideriamo che non si speculi sul nostro dolore".
Molto è ancora da capire sulla vicenda, gli inquirenti indagano per istigazione al suicidio, la comunità LGBT punta il dito sulla scuola ed i suoi studenti tacciati ( giustamente o a torto?) di omofobia, fatto sta che in questa società, l'insulto più grave è ancora appartente e/o appartenere al mondo omosessuale.
In Italia ancora non esiste una legge contro l'omofobi, perchè si rischierebbe di diventare un Paese civile.
Gay o non gay, Davide deve essere un esempio per tutti quelli che ancora usano l'omosessualità per insultare e scalfire la psicologia delle persone.
Il bullismo, specialmente quello omofobo, è una piaga che in Italia non trova ancora una punizione esemplare.
Da martedì, il rosa è diventato il colore di una richiesta di diritti umani immediati.
Il rosa, è diventato il colore della lotta all'omofobia ed al bullismo!

N.B.: Anche BtM diventa rosa, perchè è tempo di lasciare stare stupide leggi salva politici per pensare a leggi che tutelino TUTTI i CITTADINI!

Nessun commento:

Posta un commento